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FAQ PER I PRODUTTORI - FORNITORI DI SERVIZI CHE SONO INTERESSATI AD ADERIRE AL CENTRO COMMERCIALE WEB I-MALL
Domanda Aderire al centro commerciale ha un costo?
Risposta Fino a 10 adesioni l’inserimento è gratuito.
Domanda Dopo le prime 10 adesioni quale sarà la quota di ingresso ?
Risposta La spesa iniziale una tantum è di 500.00 euro
Domanda C'è una quota annuale da pagare?
Risposta La quota annuale è di 150.00 euro
Domanda Può accedere qualunque azienda?
Risposta Qualunque Azienda Produttrice (anche case editrici).
Domanda Non ho il sito di commercio elettronico, come vendo?
Risposta Realizziamo il sito con i vostri prodotti, i vostri dati, le vostre condizioni di vendita.
Domanda Non conosco la normativa sulla vendita on-line, devo modificare le mie condizioni di vendita?
Risposta Integriamo noi le vostre condizioni di vendita (es.: tempi di evasione dell’ordine)
per il canale tradizionale con quelle per la vendita on-line e appena ci darete il benestare avviamo la vendita.
Domanda Quanto costa la realizzazione del sito web
Risposta Per il centro commerciale è gratuito
Domanda Chi fa gli aggiornamenti ? Non ho dimestichezza ne dipendenti da dedicare alla gestione.
Risposta La nostra struttura.
Domanda Se voglio andar via dopo qualche tempo, mi rilasciate il sito, la sua gestione e i clienti che hanno aderito?
Risposta No.
Il sito di e-commerce è di nostra proprietà e non viene ceduto. Se recedete il sito viene solo oscurato e eliminato
dal nostro Centro Commerciale. Vengono eliminate anche:
- tutte le pubblicità (banner) da tutti gli altri negozi del Centro Commerciale e da tutti i siti del circuito
3RwebClientClub;
- tutte le iscrizioni dai motori di ricerca;
- tutte le iscrizioni dai portali in cui avevamo registrato il sito.
Domanda Chi incassa gli importi delle vendite?
Risposta Il Centro Commerciale, oppure direttamente voi, dipende dall’opzione che avete scelto in fase di accordo col
nostro Centro.
Domanda Se opto per l’incasso fatto dal Centro commerciale come e quando prendo i soldi della vendita?
Risposta Appena il Centro Commerciale riceve il pagamento sul proprio c/c provvede immediatamente a bonificare la
somma sul vostro c/c al netto delle nostre provvigioni per i servizi prestati.
Vi manderemo una fattura della somma trattenuta.
Domanda Se opto per incassare io direttamente quali adempimenti devo compiere?
Risposta Dovete solo provvedere a liquidare settimanalmente a mezzo bonifico le nostre provvigioni per i servizi prestati
secondo le modalità indicate nell’accordo di adesione alla nostra iniziativa. Appena ricevuto il pagamento vi
inviamo la fattura relativa.
Domanda Ma in che modo vengono effettuati i pagamenti dal sito? E se incasso io direttamente come ricevo il pagamento?
Risposta Possiamo prevedere i seguenti pagamenti:
- bonifico bancario anticipato;
- pagamento con PayPal e in tal caso, se non avete già un account PayPal, dovete attivarne uno comunicandocelo
per attivare la funzione di pagamento nel negozio;
- carte di credito (solo quelle previste dal sito PayPal), in questo caso non avete bisogno di un account PayPal;
- in contrassegno:
Domanda Chi emette la fattura al cliente?
Risposta Sempre voi, in ogni caso, sia se incassate direttamente sia se incassa il Centro Commerciale. E la fattura dovrà
essere fatta sempre per l’intero importo.
Domanda Ma il Centro Commerciale che cosa incassa?
Risposta Un importo per servizi web pari ad una percentuale sul valore delle vendite realizzate da ogni azienda
Domanda Chi stabilisce le percentuali che incassa il Centro Commerciale?
Risposta Vengono fissate in accordo tra il Centro Commerciale e il produttore tenendo conto del fatto che il centro investe
per vendere su nuovi mercati e raggiungere nuovi utenti, quindi il produttore aumenta i suoi introiti senza
investire alcun euro:
nessun costo per la realizzazione di un sito di e-commerce, nessun costo di personale per la manutenzione tecnica
del sito,
nessun costo di personale per l’aggiornamento costante del sito e dei listini, nessun costo di personale per
l’attività di web marketing, di e-mail marketing, fax marketing, nessun costo per il posizionamento sui motori di
ricerca, né per il tempo da dedicare a queste operazioni, nessun costo di pubblicità per essere presenti con
banner su diecine di siti web e portali, nessuna spesa senza ottenere prima dei risultati.
Domanda Ma avete un ordine di grandezza delle percentuali da corrispondere al Centro Commerciale?
Risposta Potete prendere come riferimento lo sconto che praticate ai vostri grossisti (e se non vendete ai grossisti, si
prende come base quello che applicate ai rivenditori). Tale sconto va maggiorato di una ulteriore percentuale che
praticate o che pratichereste (se non avete una rete di vendita) a vostri agenti per consentirci di praticare anche
la vendita B2B (vendita ai rivenditori) oltre che quella B2C (vendita al pubblico).
Domanda Ma così i miei margini si abbassano.
Risposta Certo, ma considerate che con la nostra iniziativa non state anticipando nessuna spesa e non state investendo
nulla né in attività, né in risorse umane, né in pubblicità. Inoltre è come se aveste aperto migliaia di negozi in
tutta Italia e, presto, anche all’estero.
Insomma state aggredendo un nuovo mercato con una potenzialità di clienti enorme, clienti che non avreste
raggiunto e nuovo fatturato che va ad aggiungersi netto a quello che fate abitualmente sugli altri canali di
vendita.
Domanda In definitiva quanto incasso?
Risposta Non meno di un prezzo preventivamente concordato.
Domanda Con quale cadenza devo corrispondere le percentuali al Centro Commerciale.
Risposta Se avete optato per incassare Voi dal cliente finale le percentuali devono essere sempre corrisposte con le
cadenze indicate nel contratto di adesione al Centro Commerciale a mezzo bonifico naturalmente non prima di
aver evaso l’ordine.
Domanda Ma è conveniente per il cliente consumer acquistare un prodotto che ha un prezzo basso su cui poi incide molto il
prezzo di trasporto?
Risposta Le nostre azioni tendono a fare acquistare sempre un numero di prodotti maggiore di uno ovvero con un minimo
indicato dall’azienda, confezioni da 8/10/12/ etc…. Si potrà pensare di abbattere i costi inviando un maggior
numero di prodotti. Inoltre inviteremo gli utenti a far parte di gruppi di acquisto o di ritirare la merce in centri di
raccolta e distribuzione vicino alle loro città.
Domanda Se vendo prodotti imbottigliati i rischi di rottura sono elevati.
Risposte Si trovano in commercio contenitori in cartone brevettati per inviare bottiglie che ne assicurano l’integrità.
Domanda Allora il prezzo dei miei prodotti non potrà essere quello che è adesso.
Risposta Se la confezione incide dovrete farci sapere i costi delle singole bottiglie e delle confezioni dove sono calcolati
anche i costi di confezionamento.
Domanda Tornando alle percentuali come le calcoliamo?
Risposta Potrete scaricare dal centro commerciale nell’apposita sezione una tabella utilizzabile per il calcolo delle
percentuali.